L’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA

L'efficienza energetica in Italia
Il 19 agosto 2005 in Italia veniva pubblicato il Dlgs 192/2005, la legge sull'efficienza energetica. Veniva così introdotto un nuovo concetto, nuovo per la maggior parte delle persone, diventato familiare con il passare degli anni.
L’attenzione nei confronti dell’efficienza energetica è cresciuta con gli anni in modo esponenziale. E sono sempre di più le persone che si informano per migliorare l’efficienza della propria abitazione.

L’Osservatorio sul’Efficienza Energetica ha pubblicato dati molto interessanti riguardo l’efficienza energetica in Italia. Secondo l’Osservatorio* il 43% delle famiglie italiane è disponibile a valutare interventi di riqualificazione energetica per la propria abitazione e l’eventuale esecuzione dei lavori. Il 13% delle famiglie italiane dichiara di avere programmato interventi edilizi per migliorare in modo efficiente la propria abitazione.

I benefici dell’efficienza energetica

A spingere gli italiani ad effettuare interventi di riqualificazione energetica, oltre che agli incentivi statali, è il grande risparmio che si ha in bolletta. Allo stesso tempo preferiscono affidare i lavori di ristrutturazione a persone di fiducia. Per rendere più efficiente la propria casa le famiglie preferiscono la professionalità e la familiarità degli artigiani specializzati. Si preferiscono installatori che siano in grado di seguirli passo passo in questo particolare processo.

Torna su